Attività

Visite guidate con Degustazione in cantina

La visita guidata dell'azienda prevede un percorso che inizia dai vigneti con spiegazioni del ciclo della vite, per poi spostarsi nelle cantine,visitando la storica bottaia e le antiche grotte sotteranee. La visita si concluderà con la degustazione dei nostri vini in abbinamento a prodotti tipici locali. L'intera visita guidata e degustazione dei prodotti ha una durata di circa 1 ora / 1 ora e mezza.
Enoturismo Macerata


Concerti in Cantina

Non perdete i "Concerti in Cantina" organizzati dal Macerata Opera Festival in collaborazione con IMT - Istituto Marchigiano di Tutela Vini. Il 13 Agosto presso Villa Forano con il Quartetto F.A.T.A. Note d'Oriente dalle 17.30. Scoprite tutte le date su: http://www.sferisterio.it/macerata-festival-off/concerti-in-cantina/


Palio dei Terzieri - Montecassiano

19 - 23 Luglio 2017 Il Palio dei Terzieri è la rievocazione storica che assume la sua denominazione dal nome degli antichi borghi (o terzieri) nei quali era suddiviso Montecassiano durante il Medioevo.I terzieri prendevano il nome dal principale edificio sacro in esse contenuto. Ambientato nella metà del 1400, il Palio vuole essere non soltanto un momento di aggregazione popolare, ma soprattutto occasione di riscoperta e di valorizzazione del Comune di Montecassiano, del suo territorio e della sua identità culturale. L'occasione che ha dato vita alla rievocazione, risale al 18 ottobre 1418, alloquando Montecassiano, dopo alterne vicende politiche, elesse dodici uomini appartenenti ai terzieri, per riformare gli antichi Statuti del Comune, con facoltà di correggerli e modificarli sotto il controllo dell'autorità ecclesiastica. Nell'edizione moderna, il paese e le contrade sono stati ripartiti in funzione di un ideale appartenenza agli antichi terzieri di San Salvatore (Colori bianco/rosso), San Nicolò (giallo/azzurro), San Michele (verde/nero). Gli atleti dei terzieri, sfidandosi in giochi e tornei, concorrono all’assegnazione del palio, dedicato alla Vergine del Buon Cuore, la cui festa era anticamente fissata ai primi di luglio e la cui devozione popolare era ed è largamente diffusa.


Opera lirica Arena Sferisterio di Macerata

Lo Sferisterio di Macerata è una struttura teatrale unica nel suo genere architettonico. Secondo i più noti cantanti lirici è il teatro all'aperto con la migliore acustica in Italia. Per gruppi amanti della musica proponiamo aperitivi prima della serata allo Sferisterio.

53° Stagione Lirica 2017 dal 21 Luglio al 14 Agosto 2017 http://www.sferisterio.it


La Ceramica di Appignano

Terra, Acqua, Fuoco ed Anima. Questi gli elementi dei maestri vasai di Appignano che tramandano questa antica tradizione da più di 500 anni. Avvicinarsi al mondo della ceramica semplicemente visitando le botteghe dei maestri vasai e le loro opere nella storica bottega di Peppe Testa.


Cinema Estate - Comune di Appignano

CINEMA ESTATE Mercoledì 6 LUGLIO CINEMA ALL'APERTO NEL CORTILE DELLA FATTORIA!! Proiezione del film "IL TASSINARO" con Alberto Sordi alle ore 21.00 ingresso libero.


Lezioni di cucina

Le Marche rappresentano un punto di incontro tra le gastronomie del nord e del sud Italia. Immersa nel verde, al centro dell'Italia, questa regione è da sempre terra di antiche tradizioni. Scoprirete in cucina i segreti per il sugo dei vincisgrassi e la tecnica per tirare la pasta fatta a mano. Un modo per riportare nei vostri piatti il sapore del soggiorno in questa meravigliosa terra.

Enoturismo Macerata


In giardino

Provate ad immaginarvi in un giardino senza confini, stesi su di un'amaca all'ombra dei gelsi, immersi nella pace silenziosa della campagna. E mentre il fuoco diventa brace per fare del pane la vostra cena, aspettare che il tramonto porti con se la magia delle notti estive, fatta di grilli e lucciole tra i campi di grano, di un tetto di stelle sui pascoli dormienti .. e l'intimo piacere di un bicchiere di vino, frutto di quelle stesse terre che vi circondano.


Asino DiVino

L’asino si propone come ottimo compagno per conoscere il nostro territorio e per raccontarci di mestieri ormai dimenticati; l'asino ci invita curioso a giocare con semplicità; l’asino, insomma, ci insegna attraverso la proverbiale lentezza, a riappropriarci del nostro tempo e ad acquisire quel “passo d’asino” che ci permette di andare per il mondo con attenzione e con calma così da poter vivere al meglio ogni piacevole scoperta. Vari i percorsi a tema, le escursioni e le proposte didattiche da scoprire sul sito www.associazionelacarovana.it


Naturalmente Yoga

Un viaggio interiore, la crescita della consapevolezza soggettiva, elemento vitale di qualsiasi programma di sviluppo personale. Insieme ad Anandi potrete vivere tutto questo a diretto contatto con la natura, circondati dalle vigne ritroverete il tempo per voi, permettendo al vostro corpo di riposarsi profondamente ed eliminare lo stress e la fatica.

Per maggiori informazioni sui corsi visitate il sito www.anandi.it o www.anandi.co.uk


Campi Golf

Lo sport del Golf da anni sta appassionando sempre di più persone di ogni fascia d'età permettendo di ristabilire un contatto diretto con la natura e con i suoi ritmi. Nelle Marche potrete trovare diversi Campi Pratica e Golf Club immersi nel verde delle colline marchigiane.


Passeggiate a cavallo

A soli 20km dalla nostra azienda, nella vicina abbazia di Fiastra potrete avvicinarvi alla natura trascorrendo delle splendide ore a cavallo, visitando poi il vicino borgo di Urbisaglia con il suo anfiteatro risalete al 75-76 d.C.


Rievocazioni Storiche e Palii

da Appignano, dove ci si tuffa nel passato per rivivere le vicende del Bellente il Brigante, a Montecassiano ,dove con Dame e Cavalieri, si assiste al Palio dei Terzieri; da Treia, con la Disfida del Bracciale, a Macerata, con la festa della Mietitura, si viaggia nelle Marche alla scoperta di tradizioni e storia.


Terme e centri Benessere

Il sistema termale è diffuso nel territorio. Inoltre le Marche così come la provincia di Macerata sono famose per le spiccate proprietà benefiche e curative delle proprie sorgenti minerali , le quali vengono utilizzate sia per cure idropiniche che per l’imbottogliamento e per trattamenti di medicina estetica. Alcuni centri particolari e unici si nascondono nel territorio come il Wabi Sabi a San Ginesio un luogo di meditazione e di pace, di ricerca di bellezza. www.wabisabiculture.org


Corso di fotografia

Il mare e le montagne faranno da cornice a questo viaggio. Tra i sapori, i profumi ed i colori delle Marche, guidati da fotografi professionisti, visiterete i borghi e le campagne. Attraversando colline che narrano il susseguirsi delle stagioni, scoprendo la storia e le tradizioni attraverso i volti delle persone, conoscerete una regione nei sui paesaggi, le sue luci e le sue ombre.


Museo della Carta

Fabriano è una delle pochissime città al mondo dove ancora oggi si fabbrichi carta a mano, una testimonianza della volontà di non recidere i legami con una tradizione pluricentenaria. Un affascinante viaggio non solo per i più piccoli. http://www.museodellacarta.com


Nel mondo delle Api

Una giornata dedicata alla natura, un modo per avvicinarsi al mondo delle api e all' importanza che questi insetti rivestono sia in natura, come impollinatori ed indicatori ambientali, sia nella dieta dell' uomo, in quanto produttori di miele. Sarete guidati da un esperto apicoltore osservando da vicino il mondo delle api ed a fine giornata potrete degustare il miele assaporandolo direttamente dalle arnie.


Location Matrinoni e Meeting


Leguminaria 14/15 e 16 Ottobre 2016

Ceci, fagioli, lenticchie e roveja, piatti sostanziosi, dagli indiscutibili benefici nutritivi. In passato cotti lentamente al fuoco del camino nelle pigne di coccio. Ancora oggi Leguminaria propone i suoi piatti serviti nelle ciotole di terracotta realizzate dai Maestri Vasai di Appignano, accompagnati dal Rosso Piceno della nostra Fattoria. http://www.leguminaria.it

Enoturismo Macerata


la Notte del Bellente 8/9/10 Luglio 2016

Questa è la storia di Pietro Masi Vissuto a cavallo del Sette-Ottocento Appignanese troppo ribelle Perché era bello chiamato Bellente Era si dice un uomo galante Rubava il cuore a tutte le donne Ma lui si mise contro la legge E nella macchia dovette fuggì...
Nelle notti del 8/9/10 Luglio rappresentazione teatrale itinerante e cena nell'antico borgo di Appignano per prenotazioni http://www.bellenteilbrigante.it