Monteferro

Ai piedi del bosco della Fattoria di Forano, troviamo casa Monteferro.
La casa affaccia sulle colline e da questa posizione è possibile vedere Macerata; nelle giornate serene il mare e le montagne ad est.
Una casa spaziosa specialmente al piano terra essendo stata negli anni ampliata. All'originale casa colonica era stato ingrandito lo spazio per la stalla ed un'altra appendice per la legnaia.
All'interno possiamo ancora oggi accorgerci dei cambiamenti subiti negli anni da un arco ed una finestra accuratamente conservati. La cucina abitabile ed accogliente offre uno spazio ulteriore dove trascorrere momenti della giornata. Al piano superiore la casa è suddivisa in 4 stanze tutte doppie con possibilità di una tripla ciascuna con bagno privato.


L’agriturismo si trova nel cuore della regione Marche e da questa posizione è possibile raggiungere le più svariate ed interessanti mete, dai punti di interesse paesaggistico alle città d'arte attraversando vallate e colline, dalla riviera Adriatica fino a spingersi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Immerso nel verde a pochi chilometri dai piccoli caratteristici borghi che offrono ancora oggi i sapori antichi, per chi, camminando per le piccole vie, verrà avvolto dal profumo dei camini,dalla cucina tradizionale e dai profumi del mosto, che in settembre, durante il periodo di vendemmia, rievocheranno i ritmi e la tradizione delle nostre campagne.
All'interno della Fattoria la cantina offre la possibilità di degustazioni guidate durante tutto il periodo dell'anno dei vini, “Villa Forano”, di nostra produzione.
Molte iniziative vengono svolte in tutti i comuni della provincia dalle Mostre ai Palii, come quello dei Terzieri a Montecassiano o del Bracciale a Treia.
Nella stagione estiva soprattutto Macerata, a 12 km dall'azienda, apre le porte dello Sferisterio, struttura teatrale unica nel suo genere architettonico, secondo alcuni il teatro all'aperto con la migliore acustica in Italia, noto da ormai più di 50 anni per la stagione estiva dell'opera lirica.